Nomi per negozi di abbigliamento

Nomi per negozi di abbigliamento, come fare la scelta giusta e quale metodo utilizzare? È fatta, hai finalmente deciso di realizzare quel sogno che aspettavi da tanto tempo, aprire un negozio di abbigliamento. Hai trovato già tutto: location, tipologia di abiti, target.. ti manca solo una cosa, piuttosto fondamentale. Il nome!

Ma come chiamare un negozio di abbigliamento? Teoricamente, non ci sono grandi limiti alla fantasia, in quanto potrai decidere autonomamente sul nome da dare al tuo progetto, a meno che non esista già una realtà concorrenziale con un nome simile. Nella pratica però, ci sono alcuni consigli che si possono seguire per trovare un nome che si adatti al tuo negozio e che sia, allo stesso tempo, facile da ricordare. Ricorda infatti, che un nome è per sempre! Se non ti dovesse più piacere, non potrai cambiare idea e metterne un altro, perché significherebbe perdere tutti i progressi fatti fino a quel momento. Il mondo del fashion è anche uno dei più competitivi ed è importante riuscire a distinguersi dalla concorrenza, anche e soprattutto grazie ad un nome particolare.

Come chiamare un negozio di abbigliamento

Quali sono le caratteristiche che deve avere un nome per un negozio di abbigliamento? 

  • Come già sottolineato, deve essere facile da ricordare
  • Avere una coerenza con la merce che si andrà a vendere
  • Deve essere unico e non assomigliare ad altri nomi già presenti nel panorama dei negozi di abbigliamento
  • Non deve essere troppo lungo 
  • Deve incuriosire e comunicare il concept pensato per il negozio

Vuoi aprire un negozio di abbigliamento?

Scopri come possiamo aiutarti ad ottenere il massimo dal tuo punto vendita!

Nome negozio abbigliamento: le fasi decisionali

Ora che hai un po’ più chiare le caratteristiche principali dei nomi per negozi di abbigliamento, sei pronto per trovare quello giusto per la tua attività. Quali fasi dovrai attraversare per arrivare a quello definitivo?

Pensa al tuo target

Chi è il destinatario dei tuoi abiti? Uomini? Donne? Bambini? A seconda del target di riferimento potrai scegliere il nome adatto. Ad esempio, se si tratta di vestiti per bambini, andrà bene un nome simpatico, che richiami l’infanzia. Se invece il tuo pubblico ideale è più generico, la scelta del nome diventa più ampia, ma aumenta anche il rischio di non far capire di cosa si tratti, perdendosi così nella quantità di negozi.

Pensa ad un po’ di idee e scrivile

Si chiama fase di brainstorming, ovvero quel momento in cui lasci scorrere liberamente le idee, mettendole tutte su un foglio e senza pensarci troppo. Il risultato sarà probabilmente un insieme di nomi negozi abbigliamento – a volte senza senso – che ti serviranno poi per decidere quello che ti piace di più. Mettere nero su bianco le varie opzioni ti aiuterà a schiarirti le idee e a controllare il suono di ogni nome; potrai osservare la scritta, vedere se le lettere stanno bene una accanto all’altra. Insomma, avrai modo di giudicare obiettivamente tutte le varie opzioni.

Controlla che non esistano negozi con un nome uguale o troppo simile

Hai creato il tuo podio di nomi, ma sei sicuro non esistano negozi con la tua stessa scelta? Fare una verifica è doveroso non solo per una questione di clientela, ma anche per quanto riguarda la creazione di un eventuale sito web. É infatti importante che tutti i tuoi canali abbiano la stessa denominazione, così che trovarti possa essere molto più facile. 

Evita anche parole con un suono simile ad altri nomi, rischieresti di creare solo confusione, con il risultato di non avere successo o di raggiungere un target completamente sbagliato.

come chiamare un negozio di abbigliamento

Nomi negozio abbigliamento: l’aggiunta dello slogan

Volendo, al nome del negozio puoi aggiungere uno slogan, che aiuti ad individuare cosa fai e che dia un tocco ancora più personale alla tua comunicazione. Assicurati che non abbia riferimenti politici o simili e che possa effettivamente piacere alle persone. Il nome e lo slogan dovranno essere i punti cardine del tuo lavoro, rappresentarti ed è fondamentale che vengano scelti con tutta la cura e la pazienza possibile.

Stai aprendo il tuo negozio e hai bisogno di esperti nell’arredamento negozio di abbigliamento? Contatta Equipe Project, da anni allestiamo negozi di varie tipologie grazie al lavoro del nostro team di designer e architetti professionisti. Richiedici informazioni o un preventivo, saremo felici di trasformare i tuoi progetti in realtà!

Apri il tuo negozio con una marcia in più!