L’illuminazione localizzata del Centro Ottico per valorizzare il prodotto Occhiale

L’illuminazione del Centro Ottico ha una valenza fondamentale per trasmettere il giusto messaggio emozionale alla clientela ed evidenziare in modo adeguato il prodotto Occhiale. Equipe Project, specializzata nell’arredo di centri ottici, approfondiamo in maniera minuziosa tutti gli aspetti che concorrono alla progettazione di un Centro Ottico emozionale, con particolare cura per gli aspetti illuminotecnici. Inutile specificare che il LED è la tecnologia “green” di riferimento che ha soppiantato i tradizionali e ormai obsoleti sistemi di illuminazione.

Esistono, ad ogni modo, due tipologie di illuminazione all’interno del punto vendita: l’illuminazione diffusa o indiretta, data sostanzialmente dall’illuminazione delle lampade poste a soffitto del locale, che tende ad illuminare in generale l’area di vendita, e l’illuminazione localizzata e dedicata al prodotto. L’illuminazione localizzata è di fondamentale importanza in quanto, se sapientemente calibrata, può esaltare il prodotto nelle aree espositive o, al contrario, “nasconderlo” e sminuirlo. Per ottenere un’illuminazione ideale concorrono un mix di fattori:

·       Il flusso luminoso (Lumen), che rappresenta il giusto dosaggio di potenza (watt) e distanza della fonte luminosa, definendo la giusta intensità di luce sull’occhiale.

·       La temperatura colore luce (° Kelvin), che prevede la  scelta, per l’illuminazione localizzata dell’occhiale, di una luce leggermente “fredda”, anzi chiamiamola “naturale” (4000 °K), molto più vicina alla luce del giorno, mentre la luce “calda” (<= 3000°K) è in genere più adatta all’illuminazione degli ambienti.

·       L’indice di resa cromatica (CRI), che definisce il grado di veridicità del prodotto illuminato. Più è alto è il valore (CRI >= 90), più il colore della montatura sarà fedele alla realtà. Con indice <= 90 il colore dell’occhiale risulterà meno simile a quello reale.

·       L’area di irradiazione, che non deve generare zone d’ombra percepibili dal punto di osservazione del cliente. Per evitare questo è fondamentale definire correttamente la posizione ed angolazione della fonte luminosa, prevedendo in alcuni casi più corpi illuminanti in posizioni diverse.

PLT_OPTIC_APRILE_2021_EQUIPE_2