Per evidenziare il prodotto OCCHIALE con il giusto “appeal” è fondamentale avere la giusta esposizione armonizzata al livello merceologico e target clientela del punto vendita.

Dobbiamo, innanzi tutto, fare una distinzione sommaria fra le varie tipologie di Centri Ottici.

Centro Ottico Professionale:

è orientato al servizio personalizzato e vendita assistita; dislocato in prevalenza nelle aree urbane ove, il servizio e l’estrema professionalità, seleziona la clientela verso un approccio con evidenza meno commerciale ma più consulenziale, empatico e fidelizzato.

In questa tipologia commerciale l’occhiale è valorizzato in modo essenziale e volutamente discreto in cui concediamo il giusto mix di approccio al prodotto attraverso una proposta esposta in modalità poco massificata e solo in parte self service. In prevalenza l’ottico professionale presenta il prodotto attingendo dagli espositori o dalle apposite cuvette.

Centro Ottico Fashion:

è orientato al prodotto di nicchia e ricercato, ove prevale la componente “accessorio moda” pur mantenendo il giusto livello professionalità e servizio.

In questa tipologia di punti vendita l’effetto “wow” è significativo in quanto la location, e nello specifico le aree espositive, devono attrarre quell’utenza orientata al fashion senza sminuire il giusto livello di professionalità. Una esposizione rarefatta, meno modulare e con la giusta illuminazione, trasmette immediatamente unicità ed esclusività all’occhiale.

Emporio o Outlet Ottico:

è dislocato in prevalenza nelle vie e/o centri commerciali, è più indirizzato ad un target di clientela di massa ove viene ricercato il prodotto brandizzato ad un prezzo raggiungibile ai più. In questi punti vendita prevale la massificazione del prodotto associato a promozioni mirate sul target di clientela.

In un contesto di alto assortimento, l’evidenziazione del singolo occhiale è più è difficile ed è per questo che si cerca di valorizzare l’ambiente circostante attraverso una comunicazione associata al singolo brand, creando degli appositi “corner” o aree tematiche/emozionali, nei quali viene distinta e valorizzata la marca prima del singolo occhiale.

Troviamo, naturalmente, centri ottici con varie sfumature o mix tra le categorie sopraelencate ove, di volta in volta, vengono individuati Concept personalizzati e calzati sulle reali esigenze del retailer.

Il livello e tipologia di esposizione occhiali deve essere contestualizzata in un Format che identifichi e comunichi chiaramente i valori aziendali, il livello merceologico associato al giusto livello di professionalità dell’ottico.

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