Come pubblicizzare un negozio

Come pubblicizzare un negozio? Se ultimamente ti sei fatto questa domanda, significa che hai voglia di cambiare e dare una marcia in più al tuo negozio. Tutti gli imprenditori sanno che ci sono periodi dell’anno in cui i flussi di lavoro sono di gran lunga minori e servono delle idee pratiche da attuare per portare una ventata d’aria fresca alla propria attività

Sappi che promuovere un negozio non è qualcosa che si può realizzare da un momento all’altro, in quanto ci vuole del tempo per ideare una strategia, metterla in pratica e vederne i risultati. Ancora prima di trovare la strategia giusta però, devi assicurarti di conoscere il target a cui ti stai rivolgendo, per non rischiare di sprecare risorse preziose per persone che non sono interessate ai tuoi prodotti.

Pubblicizzare un negozio su riviste e giornali

Per quanto si tenda a dire che la stampa sia ormai ad un punto d’arrivo, in realtà la pubblicità su quotidiani e riviste è ancora un ottimo metodo per farsi conoscere, comunicando inoltre un senso di professionalità e competenza che non può competere con il web. Puoi richiedere uno spazio pubblicitario su riviste di settore, oppure sul giornale locale. Inoltre, se organizzi eventi particolari, potrai chiamare un giornalista che documenti il tutto in un breve articolo. In questo modo riuscirai a farti conoscere da un pubblico più vasto, anche se non tutto potenzialmente interessato alla tua attività. 

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Pubblicizzare un negozio sul web

Un sito web è ormai il modo più utilizzato per pubblicizzare un negozio, di qualunque tipologia si tratti. Non solo, anche i social network sono un ottimo strumento per farsi conoscere da sempre più persone, grazie all’immediatezza che offrono e alla possibilità di creare contenuti che riescono a catturare l’attenzione. Assicurati quindi di tenere sempre aggiornato il tuo sito e la tua presenza social, così da ricordare costantemente a coloro che ti seguono che il tuo negozio è aperto e sempre pronto ad accoglierli al meglio con tante novità. 

Sul sito web avrai inoltre l’opportunità di inserire coupon per avere sconti ed offerte in cambio di informazioni di contatto, come l’e-mail. In questo modo potrai utilizzare la newsletter per avvisare coloro che ti seguono dell’arrivo di un particolare prodotto, di uno specifico evento o qualunque altra notizia tu ritenga importante per la tua pubblicità. Anche scrivere un blog – e aggiornarlo – è un ottimo modo per farti trovare dagli utenti e riuscire così a farti pubblicità.

Hai una scheda Google My Business? Comparirai così nelle ricerche locali di Google, con tutte le info necessarie per raggiungerti: indirizzo, numero di telefono, recensioni e orari di apertura.

Utilizzare le feste per pubblicizzare un negozio

Non solo Natale o le altre feste comandate, ogni occasione può essere utile per pubblicizzare un negozio in maniera originale. Pensaci in anticipo, controllando sul calendario le varie date utili a seconda della tipologia del tuo negozio e pensa a come poterle sfruttare per far parlare di te. Assicurati poi che la tua idea sia pubblicizzata sui tuoi diversi canali e ricordati di scattare delle foto da condividere come ricordo dell’evento! 

come promuovere un negozio

Crea dei biglietti da visita fantasiosi

Forse non si usano più tanto come una volta, ma i biglietti da visita possono ancora essere utili per pubblicizzare un negozio, specialmente durante incontri di network o eventi, in cui non c’è tempo di cercare online o segnarsi i nomi. I biglietti da visita dovranno essere originali, ma senza allontanarsi troppo dallo stile della tua comunicazione, in quanto dovranno comunque ricollegarsi alla tua attività. Mettine un po’ in cassa, così che i clienti li possano prendere al momento del pagamento.

Come promuovere un negozio offrendo campioni e prove gratuite

Questa non è un’opzione valida per tutte le categorie di negozi ma, ove possibile, si potrebbe fare pubblicità attraverso la promozione di campioncini gratuiti personalizzati o prove gratis direttamente in negozio. In questo modo le persone potranno farsi un’idea del tuo lavoro e della tua offerta ed essere più propensi a compiere l’acquisto finale. Attenzione però a non strafare e ad attirare utenti che sono interessati semplicemente ad avere un prodotto gratuito, giusto per il gusto di averlo. 

Creazione di abbigliamento o gadget personalizzati

Un’ulteriore opzione per pubblicizzare un negozio è quella di creare abbigliamento o gadget che riproducano il logo dell’attività. Si potranno far indossare allo staff all’interno del negozio, ma anche regalarli in caso di eventi o occasioni particolari, ad esempio al raggiungimento di una determinata soglia di spesa. Borracce, borse in tela, penne e quaderni sono solitamente gli oggetti su cui puntare per ottenere una pubblicità da parte dei clienti, in quanto sono strumenti di uso comune che le persone tendono a riutilizzare spesso. Anche le buste da dare ai clienti quando acquistano possono essere personalizzate, meglio ancora se in maniera originale e simpatica.

Pubblicizzare un negozio attraverso la vetrina

La vetrina del tuo negozio è la prima cosa che viene vista dalle persone quando si avvicinano alla tua realtà ed è ciò che li spinge ad entrare per scoprire maggiori informazioni e prodotti. Ragion per cui, la vetrina deve essere sempre allestita in maniera impeccabile, cambiando spesso la disposizione e mettendo in luce i prodotti più richiesti o in sconto. Vuoi puntare sull’effetto wow? Inserisci un solo prodotto e costruiscici intorno una scenografia che lasci senza fiato. 

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