Come incrementare le vendite in un negozio

I clienti, si sa, non bastano mai. Chiunque possieda un’attività è infatti sempre in cerca di come incrementare le vendite in un negozio, così da aumentare il fatturato e riuscire a sostenere tutti i costi necessari. Inoltre, a seconda della tipologia di negozio, i flussi di vendita non sono sempre uguali e cambiano in base al periodo dell’anno; ad esempio, intorno a Natale le persone sono più propense a spendere, così come anche nel periodo dei saldi. Ad agosto, invece, normalmente le vendite subiscono un calo dovuto alle ferie, al caldo e ad altri fattori che portano i clienti ad essere meno invogliati a girare per negozi.

Come fare quindi, per cercare di mantenere una quantità di clienti in grado di soddisfare, in ogni momento dell’anno, i tuoi obiettivi di marketing?

Aumentare vendite negozio grazie all’impatto visivo e al comportamento del cliente

Il comportamento dei clienti può dirti molto su quello che piace o non piace a coloro che entrano nel tuo negozio. Per incrementare le vendite, è infatti importante capire chi è il nostro target ideale, cosa osserva maggiormente e quale percorso fa all’interno del negozio. L’allestimento è infatti una delle tecniche che ti permette di rispondere alla questione “come aumentare le vendite di un negozio” ed è un fattore fondamentale da capire e mettere in atto. Un percorso studiato appositamente sulle preferenze del cliente, lo spingerà infatti ad acquistare di più. Prova a pensarci, non sei mai stato attratto da oggetti posizionati vicino alla cassa e notati mentre aspetti il tuo turno per pagare? Il concetto è proprio quello!

Posizionare la merce in modo strategico ti aiuterà quindi ad aumentare le vendite del negozio, in quanto nel cliente scatterà una condizione psicologica che punta a voler soddisfare il proprio bisogno di acquisto, anche quando in realtà se ne potrebbe fare a meno. Bisogna quindi assicurarsi di mettere bene in mostra i prodotti di punta o in offerta, di segnalare bene il prezzo di ogni cosa e di raggruppare il tutto in maniera sensata, senza creare un senso di disordine. Noi di Equipe Project siamo specializzati in materia di visual merchandising e siamo in grado di sviluppare negozi che riescano a rendere l’esperienza dell’utente interessante e proficua.

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Crea offerte a tempo limitato

La natura umana è generalmente predisposta a rimandare ciò che può essere rimandato, soprattutto quando sa di avere del tempo per farlo. Se questa condizione viene meno, però, ecco allora che scatta la necessità di conquistare qualcosa prima che il tempo scada, prima che lo facciano altri. I negozi giocano molto su questa tecnica psicologica e lo fanno creando offerte a tempo limitato, dando l’illusione di avere pochi prodotti dello stesso genere. Offrendo poca scelta, le persone avranno così molte meno possibilità di ripensarci e di finire per non acquistare nulla.

come aumentare le vendite di un negozio

Aumentare clienti negozio: il processo di velocizzazione

Aspettare non piace a nessuno, anche se ogni tanto tocca farlo. Per incrementare le vendite in un negozio, si potrebbe pensare ad un sistema che riesca a velocizzare i processi di pagamento, ad esempio attraverso l’acquisto di una cassa in più e l’assunzione di ulteriore personale. Anche in questo caso tutto dipenderà da quanta clientela hai e da quali sono gli obiettivi di vendita che ti sei prefissato. Cerca sempre di avere un occhio su tutto il negozio e assicurati che tutti siano a loro agio e che sappiano di potersi rivolgere allo staff in caso di dubbi o domande.

Come incrementare le vendite di un negozio grazie alla musica

Sai che la musica giusta riesce ad influenzare il comportamento d’acquisto di una persona? Ecco perché spesso nei negozi è presente un sottofondo musicale, che può variare dalla radio, ad una playlist personalizzata, senza dimenticare l’eventuale musica d’ambiente. La musica infatti, se presente con il giusto volume (ovvero un volume che non costringa i clienti ad urlare per farsi sentire dal proprio accompagnatore) evita il crearsi di un pesante silenzio che potrebbe mettere a disagio coloro che passeggiano per il negozio, guardandosi intorno. Senza dimenticare che la musica è, da sempre, portatrice di buon umore, requisito fondamentale per influenzare il bisogno di acquisto dei clienti e mantenere attivo e sorridente il personale del negozio.

Pubblicità e marketing per aumentare il fatturato di un negozio

Per rispondere alla questione “come aumentare il fatturato di un negozio”, si può prendere in considerazione l’idea di investire in pubblicità e marketing. Farsi conoscere da più persone possibili è infatti il primo, fondamentale passo per riuscire ad incrementare le vendite di un negozio. Il web, in questo senso, aiuta tantissimo, in quanto può raggiungere persone che con il classico advertising non potresti mai captare. Da non dimenticare anche la pubblicità su quotidiani o riviste locali, che possono aiutarti a farti notare. 

Incrementare vendite negozio grazie all’attenzione verso il cliente

Per incrementare le vendite di un negozio, l’unica possibilità è accrescere il numero di clienti. Cerca quindi di dar loro il maggior numero di attenzioni possibili, mettendolo sempre al centro della tua strategia. Studia cosa piace e agisci di conseguenza, senza vergognarti di chiedere ai diretti interessati quali sono le loro preferenze. In questo modo avrai un cammino da seguire già parzialmente spianato e sarà più facile riuscire a realizzare strategie che si adattino al tuo target ideale.

Ricorda sempre che un negozio che riesce ad incrementare le sue vendite, è un negozio progettato ad hoc per il cliente! Contattaci per un preventivo o una richiesta di informazioni, un team di designer, progettisti e architetti sarà a tua disposizione per rendere realtà il tuo progetto!

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