Idee per attirare clienti in un negozio

Chiunque possieda un negozio vorrebbe sempre vederlo pieno di clienti che acquistano entusiasti. La verità però, è che tutte le attività passano dei momenti in cui il numero di clienti è più scarso, in cui le vendite si abbassano e l’entusiasmo cala. É proprio in quei momenti che si inizia a pensare a come attirare clienti in un negozio, cercando delle idee geniali per risvegliare l’interesse di coloro che passano davanti alla tua vetrina. La buona notizia è che ci sono svariate tecniche che puoi utilizzare per attirare clienti in negozio, tutte attuabili con un minimo di impegno e passione. 

Attirare clienti in negozio con eventi particolari

Se il tuo locale ha abbastanza spazio da permetterlo, potresti pensare di organizzare un evento per attirare clienti in negozio. Gli eventi che si possono organizzare sono davvero di tutti i tipi e variano a seconda della stagione e della festività. Non solo Natale, San Valentino o Pasqua, ma anche giornate particolati che possano essere sfruttate a tuo vantaggio. Con una piccola ricerca su Google potrai trovare le date utili al tuo scopo e organizzare degli eventi a tema che scatenino la curiosità delle persone. 

Questo è sicuramente un ottimo modo per far conoscere il tuo negozio e convincere le persone ad entrare, anche solo per sbirciare quello che succede all’interno.

Scopri come possiamo aiutarti ad incrementare le vendite del tuo negozio.

Come attirare clienti in negozio grazie alla pubblicità

La pubblicità è una delle leve principali del marketing e non deve mai mancare nell’elaborazione di una strategia volta a stabilire come attirare clienti in negozio. Che si tratti di pubblicità online o cartacea, l’importante è che segua lo stesso stile del negozio, così che chiunque la veda, possa associarla alla tua attività. I principali metodi per fare pubblicità sono i volantini, i cartelloni e la pubblicità su Google e sui social.

I social network

In un mondo in cui i cellulari sono diventati parte integrante delle persone, i social rappresentano uno dei migliori metodi per attirare clienti in negozio e farsi conoscere. Il concetto è molto simile al passaparola, con la differenza che avviene online. Le persone entrano nel tuo negozio perché attirare da una foto postata su Instagram o Facebook, rimangono soddisfatte e si fanno una foto con il tuo prodotto, taggandoti. In questo modo tutti i loro conoscenti vedranno il tag e potranno decidere di farti visita. I social aiutano così a creare un senso di familiarità e fiducia.

Migliorare l’esperienza di acquisto per attirare clienti in negozio

Rendi il tuo negozio un posto in cui vivere un’esperienza completa, concentrandoti sulle piccole attenzioni al cliente. Non più solo un locale dove entrare, acquistare ed andarsene, ma un negozio che offre servizi e coccole che il tuo target potrebbe apprezzare. Consulenze, un’area gioco per i più piccoli, un punto per farsi le foto o essere truccati (ovviamente da scegliere in base alla tipologia di negozio) e così via. I clienti apprezzeranno sicuramente queste attenzioni e saranno più invogliati a consigliare il negozio ad amici e parenti, così da creare un flusso di persone sempre più considerevole.

Aumenta i tuoi clienti partendo proprio dal tuo negozio.

Scopri come possiamo aiutarti.

Come attirare i clienti in un negozio con le carte fedeltà

Le carte fedeltà sono uno strumento per far sentire il cliente parte di qualcosa. Per attirare clienti in negozio potresti creare delle promozioni destinate solo ai possessori della tessera, pubblicizzando l’evento sia in vetrina che nelle tue pagine social. Attirerai così coloro che si reputano i più fedeli, invogliati da sconti esclusivi dedicati solo a loro.

attirare clienti in un negozio di abbigliamento

Come attirare clienti in negozio abbigliamento

Per i negozi di abbigliamento, valgono tutti i suggerimenti visti precedentemente, ma hanno il vantaggio di vendere merce molto versatile ed adattabile a diversi contesti. L’abbigliamento inoltre segue la moda, quindi perché non organizzare un piccolo evento quando esce una nuova collezione? O ancora, si possono coinvolgere alcuni clienti chiedendo loro di sfilare, di creare un contest o di posare per il tuo profilo Instagram. Anche ospitare alcuni personaggi particolari potrebbe essere un’idea, oppure richiedere ad un consulente d’immagine di venire in negozio un paio di volte a settimana per offrire consulenza a coloro che entreranno in negozio.

In pratica, se ti stai chiedendo come attirare i clienti in un negozio, la risposta è: essere originali, offrire un servizio in più della classica vendita e cercare di far parlare di sé il più possibile, così da generare curiosità.

Attirare clienti in negozio grazie all’allestimento della vetrina

La vetrina è forse il punto più importante del tuo negozio, in quanto è il primo impatto dei clienti con la tua realtà. La maggior parte dei negozi funziona infatti grazie all’impulso di acquisto, ovvero “vedo una cosa che mi piace e la voglio. Il risultato è che entro nel negozio e acquisto l’oggetto desiderato (e magari anche altro)” Una vetrina originale e curata sicuramente scatenerà la curiosità delle persone, spingendole ad entrare per scoprirne di più.  La parola d’ordine deve quindi essere originalità, in quando dovrai riuscire a distinguerti dalle altre centinaia di vetrine che l’utente vede quotidianamente.

Vuoi l’intervento di professionisti per allestire al meglio il tuo locale e creare un ambiente confortevole per clienti e dipendenti? Equipe Project è specializzata nell’allestimento di negozi e vanta esperienza con i migliori marchi del mercato. Contattaci per richiedere informazioni o per un preventivo, saremo felici di mettere in pratica la tua idea!