Il Ceo di Equipe Project, Massimo Perin, presenta l’arredo integrato in chiave di marketing sulla rivista specializzata Ottica Italiana.

 

Cosa significa integrare in un’unica soluzione d’arredo il mondo fisico con le opportunità del digital?

“La crescita dell’online è sotto gli occhi di tutti, nonostante ciò il negozio fisico non scomparirà mai bensì dovrà evolversi, sfruttando potenzialità e vantaggi di entrambe le modalità: fisico e virtuale”, spiega Massimo Perin, esperto in Retail Design, con alle spalle una carriera contraddistinta per aver ricoperto posizioni apicali per le più quotate aziende del settore shopfitting, sia a livello nazionale che internazionale.

 

“Non ci fermiamo solo all’arredo del centro ottico, che dev’essere bello, evoluto, emozionale e funzionale, ma ci spingiamo oltre in modo che sia orientato al marketing e interconnesso. Rendiamo fruibile tutta una serie di elementi digitali, in modo da poter essere gestibile sia all’interno fisico del negozio, sia attraverso il virtuale rappresentato dal mondo social.” prosegue Massimo.

 

Equipe Project propone ai Centri Ottici un pacchetto globale ed evoluto di rinnovamento del Punto Vendita che integra in un’unica soluzione: arredo, comunicazione offline e comunicazione online, in modo che tutto sia interconnesso. 

 

La soluzione che proponiamo permette di integrare il centro ottico fisico con lo shop online in un progetto Omnichannel (integrazione dei canali di vendita) che permette di sfruttare i due differenti canali in maniera sinergica. Ad esempio, utilizzando nel centro ottico le possibilità che offre il digitale permettendo alla clientela una visita “esperienziale” nell’area vendita del centro ottico, utilizzando differenti tecnologie, come ad esempio touch point, video wall, specchi virtuali.”

 

Equipe Project ha creato al proprio interno una divisione “digitale” ad hoc, per lo sviluppo di piattaforme e contenuti web (dal sito web alla gestione dei vari social del centro ottico) mediante un dialogo bidirezionale con la divisione tradizionale del “Project management”, dove vengono sviluppati i progetti di arredo fisico.

 

“In questo modo viene elaborato un progetto globale con una immagine perfettamente coordinata tra il mondo fisico e quello virtuale dello stesso punto vendita. I vantaggi sono molteplici, tra questi spicca quello di avere un unico interlocutore multidisciplinare per un progetto vincente.” conclude Massimo.

 

Leggi l’articolo completo.

 

arredo integrato marketing-2020