Lo stile dell’arredamento di un nuovo negozio di Ottica è essenziale per il successo dell’attività commerciale, in quanto può attirare o respingere un certo tipo di clientela. Per attirare un cliente di target ben preciso e aumentare le vendite è necessario che non solo i prodotti in vendita, ma anche l’immagine del negozio sia adeguata al livello dei prodotti stessi ed alla professionalità dell’Ottico.

Gli stili di maggior tendenza nell’Interior Design di un Centro Ottico sono molteplici: dall’ecosostenibile allo shabby chic, dall’industriale al minimal, dallo scandinavo al vintage fino ad arrivare al futuristico e art déco. Di seguito qualche suggerimento per l’arredamento di un centro ottico; gli spunti proposti nascono da progetti e realizzazioni di Equipe Project, azienda dalla trentennale esperienza nell’arredo di Centri Ottici, in diversi punti vendita e possono essere facilmente riproposti anche in altri negozi al dettaglio.

Stile Ecosostenibile

L’arredamento ecosostenibile in un centro ottico si basa sul massimo impatto visivo, ma con il minimo impatto sull’ambiente. In una società sensibile alla tutela ambientale, i must have per un centro ottico all’avanguardia sono le soluzioni sostenibili, come espositori di legno personalizzabili oppure giardini verticali che portano la natura indoor. Il visual merchandising è di sicuro effetto.

Stile Shabby chic

Lo stile Shabby è caratterizzato da mobili in legno riverniciati di bianco o di una tonalità chiara di colori pastello come rosa, verde, blu con un effetto invecchiato e consumato. In un centro ottico, gli elementi che meglio caratterizzano questo stile possono essere pezzi unici come una credenza in stile, un lampadario con cristalli e specchi con cornici ricche di decorazioni. Un gusto che fa sognare non prescinde comunque dalla praticità dell’esposizione dell’occhiale grazie a mensole di legno lunghe e decorate ma sempre in stile.

Stile Industriale

L’arredamento di un negozio di ottica in stile Industriale risulta molto versatile e si basa su elementi quali muri, mattoni e impianti a vista, ispirandosi agli interni di un capannone industriale. Gli occhiali possono essere posti su mensole in metallo, su un tavolo di legno grezzo con ruote oppure su espositori di legno scuro e metallo a finitura nera o arruginita (cor-ten) che rappresentano un perfetto abbinamento di materiali per questo stile. A completamento di un ambiente industriale, è possibile abbellire il locale con lampade industrial style e, per osare, una stufa in ghisa. I colori principali di questo stile sono il grigio, il nero e il verde.

Stile Minimal

Questo stile crea un ambiente elegante e leggero con mobili moderni, senza decorazioni, sobri e dal taglio netto. Gli occhiali possono essere esposti su mensole semplici ed essenziali che non distolgano l’attenzione dal prodotto proposto. I materiali utilizzati sono essenziali, così come colori e dettagli molto curati perché nella semplicità delle linee caratterizzano l’insieme. Per questo stile sono perfetti i colori chiari e neutri e materiali come cemento, legno, marmo, ferro o acciaio.

Stile Scandinavo

Semplicità, luminosità, delicatezza ed eleganza caratterizzano lo stile Scandinavo. Gli arredi e i complementi richiamano la natura e la pace interiore (un elemento d’impatto sono ad esempio le frasi motivazionali sulle pareti o tocchi di colore). Grande caratterizzazione è data dai complementi come poltroncine o sedute colorate. Il materiale per eccellenza di questo stile è il legno e i colori sono il bianco e i colori pastello in tinta unita o con fantasie geometriche.

Stile Vintage

Allo scopo di creare un ambiente unico e originale lo stile Vintage di un punto vendita rivisita il passato con una connotazione attuale. Gli occhiali possono essere esposti su mono mensole o su espositori veri e propri di legno e vetro. La semplicità degli espositori viene però affiancata da elementi dai colori lucidi e brillanti come una parete, un tavolo o un lampadario liberty. Infine, i “pezzi unici” di recupero caratterizzano fortemente lo spazio.

Stile Futuristico

Lo stile Futuristico prevede forme aerodinamiche, esuberanti e inaspettate. L’arredamento di un centro ottico in questo stile prevede ad esempio un’intera parete attrezzata con “onde” tra le quali spiccano mensoline di vetro con esposti gli occhiali. Il materiale principale di questi arredi è la plastica accostata a metallo e resina. I colori decisi bianco, blu, nero, finiture metalliche, elementi lucidi, sono tipici di questo stile.

Stile Art Déco

Questo stile, riprendendo il gusto degli anni ’30, propone l’utilizzo di materiali come metallo dorato oppure ottone e colori caratteristici come ottanio e cipria con cui dipingere anche intere pareti. Gli espositori degli occhiali possono essere semplici vetrinette con supporti di metallo. Anche gli specchi sono protagonisti con cornici metalliche. In un perfetto stile Art Déco, i complementi di arredo principali possono essere abbinati a oggetti che rimandano a cinematografi e antichi caffè.

Tanti stili per un gusto nuovo

Quando si progetta giocando con gli stili è possibile calcare la mano sulla “purezza” dello stile oppure creare uno spazio “fusion”. È un po’ come scegliere un ristorante con una cucina “tradizionale”, “rivisitata” o che mescola tradizioni diverse; ogni cucina ha una sua specificità ed è sempre unica. Così come scegliamo il nostro ristorante preferito, arrediamo il nostro spazio con il nostro gusto unico e che parla di noi e dei nostri prodotti.

Il Team di Equipe Project

L’esperienza e la professionalità di Equipe Project garantiscono l’ottimale progettazione di un Centro Ottico interpretando lo spirito dell’ottico e della sua clientela. Tecniche innovative vengono utilizzate da specialisti del settore per creare il punto vendita favorendone il successo: la funzionalità è assicurata, lo stile personalizzato.

Contattaci per una prima consulenza gratuita!